Proposte della Caritas per la situazione in Ucraina

Il nostro Vescovo e la Caritas Diocesana ci invitano a farci carico – per quello che è nelle nostre disponibilità – della tragica situazione in cui si sta trovando la popolazione ucraina ferita dalla guerra. E’ opportuno non disperdere gli sforzi e le iniziative caritative ma concentrarli verso i canali di Caritas Italiana che già conosciamo. Sono contatti sicuri, trasparenti e con una presenza stabile e capillare sul teatro delle operazioni.

Ecco una prima serie di sollecitazioni che saranno aggiornate seguendo l’evolversi della situazione:

• Viviamo questo tempo guidati dalle parole di Gesù che chiama Beati coloro che operano per la pace. In questi giorni non manchino parole, preghiere, digiuni per chiedere al Signore la pace in Ucraina.
  • E’ stato costituito un Fondo di Solidarietà per le popolazioni ucraine. È possibile inviare il proprio contributo a:

Diocesi di Altamura – Gravina – Acquaviva delle Fonti (Caritas Diocesana)
    Banca ALTA MURGIA – IBAN: IT12H0705641330000010104397
    Causale: Fondo di Solidarietà per le popolazioni ucraine.

• In vista di una possibile accoglienza di nuclei familiari o persone invitiamo i parroci, le comunità religiose e le caritas parrocchiali a comunicare eventuali disponibilità di famiglie o volontari (nome, cognome, telefono, e-mail) compilando il modulo che trovate in questo link. Per informazioni potete scrivere a: info@caritasaltamura.it.
  • La Caritas diocesana al momento non organizza direttamente raccolte di viveri, medicinali o altro. Vi comunicheremo, nel tempo, eventuali iniziative che potremmo condividere con chi ci chiede informazioni. Con l’ufficio diocesano per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso abbiamo attivato una collaborazione con la Diocesi Ortodossa Romena d’Italia nella persona di p. Floring Carlig, responsabile degli aiuti umanitari in Romania. Chi lo desidera potrà sostenere una raccolta di latte in polvere, tonno, fette biscottate, pannolini, coperte, vestiti per bambini (non adulti) destinata ai centri di accoglienza dei rifugiati ucraini in Romania portando il suddetto materiale a partire da venerdì 4 marzo nella sede in via Bencivenga 26 (Altamura) dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.00 alle ore 18.00 (da lunedì al venerdì). Per info: 3891999851.
    Scarica il rapporto della Caritas sulla situazione in Ucraina