Vangelo della XXIX domenica del Tempo Ordinario.

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 22, 15-21)

In quel tempo, i farisei se ne andarono e tennero consiglio per vedere come cogliere in fallo Gesù nei suoi discorsi.

Mandarono dunque da lui i propri discepoli, con gli erodiani, a dirgli: «Maestro, sappiamo che sei veritiero e insegni la via di Dio secondo verità. Tu non hai soggezione di alcuno, perché non guardi in faccia a nessuno. Dunque, di’ a noi il tuo parere: è lecito, o no, pagare il tributo a Cesare?».

Ma Gesù, conoscendo la loro malizia, rispose: «Ipocriti, perché volete mettermi alla prova? Mostratemi la moneta del tributo». Ed essi gli presentarono un denaro. Egli domandò loro: «Questa immagine e l’iscrizione, di chi sono?». Gli risposero: «Di Cesare». Allora disse loro: «Rendete dunque a Cesare quello che è di Cesare e a Dio quello che è di Dio».

Prendi una moneta tra le mani. Sentine il peso, osservane la forma. Da dove viene? Chi te l’ha data? Chi l’aveva prima di te? Come l’hai ottenuta? L’hai guadagnata lavorando? Te l’ha regalata qualcuno? L’hai trovata? L’hai rubata? Era il resto di un acquisto fatto? Scruta il disegno e le parole che reca su entrambe le facce. Che cosa rappresentano? Quale storia raccontano? A quali valori si ispirano? Ti dicono qualcosa della sua origine?

E poi ancora: che cosa ne farai? Chi l’avrà dopo di te? A chi la consegnerai? La darai in dono a qualcuno? La userai per acquistare qualcosa? La darai in premio? Ci corromperai qualcuno? O forse la conserverai? La nasconderai? La dimenticherai? Come potrai non perderla? Come potrai investirla? Ci guadagnerai? Ne sarà valsa la pena?

Prendi tra le mani la tua vita. Sentine il peso, osservane la forma. Da dove viene? Chi te l’ha data? Come l’hai ottenuta? L’hai guadagnata? Te l’ha regalata qualcuno? L’hai trovata? Scruta il disegno inciso nella tua vita. Che cosa rappresenta? Quale storia racconta? A quali valori si ispira? Ti dice qualcosa della sua origine?

E poi ancora: di questa vita che cosa ne farai? A chi la consegnerai? La darai in dono a qualcuno? La userai per guadagnarti qualcosa? La nasconderai? La dimenticherai? Come potrai non perderla? Come potrai impegnarla? Ci guadagnerai? Ne sarà valsa la pena?

Le cose del mondo. Le cose di Dio.